Anish Kapoor. Untrue Unreal. La verità sta nell’impossibile

By , in Arte on . Tagged width: , , , ,

Al Palazzo Strozzi di Firenze, dal 7 ottobre al 4 febbraio, la mostra del maestro indiano Anish Kapoor: installazioni monumentali, ambienti intimi e forme conturbanti oltre i limiti della realtà

Cinque mesi di esposizione nelle sale del fiorentino Palazzo Strozzi per Anish Kapoor. Untrue Unreal, rassegna creata e realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi con Anish Kapoor, celebre artista indiano che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.
Dunque, dal prossimo 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, la mostra, curata da Arturo Galansino, e inserita nella “Florence Art Week” (in programma dal 28 settembre all’8 ottobre), accoglierà i visitatori per renderli protagonisti di un percorso tra monumentali installazioniambienti intimi e forme conturbanti.

Anish Kapoor. Untrue Unreal
“Anish Kapoor. Untrue Unreal”

Si tratta di un incontro simbiotico tra l’irreale e l’inverosimile – come esplicita già il titolo: Untrue Unreal – che vuole superare o persino negare la comune percezione della realtà, affinché i confini tra vero e falso si dissolvano verso l’impossibile.
Tra opere storiche e recenti (con un dialogo tra le creazioni e l’architettura del cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi), l’esposizione propone la versatilità, la discordanza, l’entropia e l’effimerità proprie dell’arte di Anish Kapoor.

Al visitatore il compito di mettere in discussione i propri sensi al contatto con opere che uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe: per un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile. E la verità va cercata oltre le apparenze, verso il territorio dell’inverosimile e dell’irreale.

ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL
dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024

Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi – Firenze

info e contatti: 055 2645155 – info@palazzostrozzi.orgprenotazioni@palazzostrozzi.org

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Con il supporto di Maria Manetti Shrem e Fondazione Hillary Merkus Recordati. Si ringrazia Galleria Continua.