Caravaggio 2025. Riscoprire il Maestro della luce
La mostra dedicata a Michelangelo Merisi, fino al 6 luglio 2025 a Palazzo Barberini, è un’indagine inedita sull’innovazione di Caravaggio che ancora influenza l’arte contemporanea
Fino al 6 luglio 2025 è possibile visitare, nelle sale del Palazzo Barberini, Caravaggio 2025: un progetto tra i più importanti e ambiziosi dedicati a Michelangelo Merisi detto Caravaggio (1571-1610), con un eccezionale numero di dipinti autografi, opere difficilmente visibili e nuove scoperte in uno dei luoghi simbolo della connessione tra l’artista e i suoi mecenati.
La rassegna, curata da Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi e Thomas Clement Salomon, vuole offrire una nuova e approfondita riflessione sulla rivoluzione artistica e culturale del Maestro, con un’indagine inedita, in un contesto così ampio, sull’innovazione che introdusse nel panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo.
L’eccezionale sequenza di capolavori permette inoltre di evidenziare la trasformazione e la rivoluzione del linguaggio caravaggesco, con quell’inconfondibile uso della luce che squarcia le sue rappresentazioni di tema sacro o profano, e che apre nuove vie all’interpretazione del vero.

I visitatori possono ammirare, tra le tante opere esposte, il “Ritratto di Maffeo Barberini”, recentemente presentato al pubblico a oltre sessant’anni dalla sua riscoperta, ora per la prima volta affiancato ad altri dipinti del Merisi.
L’”Ecce Homo”, rientrato in Italia dopo secoli e inserito tra altri prestiti eccezionali come la “Santa Caterina” (già nelle collezioni Barberini), e “Marta e Maddalena”, per il quale l’artista ha usato la stessa modella della Giuditta conservata a Palazzo Barberini.
Inoltre, la mostra offre l’opportunità di esplorare quella che può essere considerata la nascita del ritratto moderno, a partire da quel “Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini”, di collezione privata, disposta, per la prima volta, a confronto con gli altri dipinti del Maestro.
Caravaggio 2025 rappresenta un’occasione unica per riscoprire l’arte del Maestro in una chiave nuova, offrendo un’esperienza espositiva che integra scoperte storiche, riflessioni critiche e un confronto ravvicinato con i suoi capolavori.
Non solo un tributo al suo genio, ma una riflessione sulla sua continua influenza sull’arte contemporanea e sul nostro immaginario collettivo.
CARAVAGGIO 2025
7 marzo – 6 luglio 2025
Orari: dalla domenica al giovedì 9:00-20:00; venerdì e sabato 9:00-22:00
Il lunedì la mostra è aperta solo per il pubblico organizzato
Info e contatti: gan-aar.comunicazione@cultura.gov.it – caravaggio2025.barberinicorsini.org
Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane, 13 – Roma
