Parola d’amore. L’Aminta di Antonio Latella

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: , , , , ,

Al Teatro India di Roma, dal 22 al 27 gennaio, la celebre pastorale di Torquato Tasso in una versione scenica minimal intorno all’amore alla sua assenza

Una settimana di repliche romane, da martedì 22 gennaio a domenica 27, al Teatro India, per l’Aminta di Antonio Latella, con drammaturgia di Linda Dalisi e interpretazione di Michelangelo Dalisi, Emanuele Turetta, Matilde Vigna e Giuliana Bianca Vigogna.
La celebre “favola boschereccia” di Torquato Tasso prevede, nella visione di Latella, una scena minimalista e scura che accoglie gli attori e li rende impulsi di una ricerca intorno all”Amore” e alle sue continue ed eterne metamorfosi che assume nel cuore umano.
La pastorale del 1580, nella quale il regista riconosce sia la spassionata volontà d’innovazione linguistica, sia l’approccio a un classicismo da reinterpretare, incontra sul palco un teatro “bucolico”, dove l’amore si definisce tra dettagli imprescindibili, musiche e versi: «L’amore esiste se non c’è inganno, di conseguenza Amore non esiste. Il nostro tentativo – precisa Latella – è quello di lavorare sull’assenza dell’amore e sulla sua ricerca, prendendo a prestito la grandezza dei versi di Torquato Tasso. Lavorare su questo piccolo teorema è stimolante, soprattutto se, per avvicinarsi a esso, si scelgono i versi, la loro spinta evocativa inarrestabile. È il verso che si fa dardo e la parola che si fa esperimento, stimolando una trasparenza della regia. Vorrei provare a essere fuori dal gioco, non stabilire regole, ma seguire regole che non vengono decise da me, ma da chi ha scritto».
La parola, con la sua forza evocativa, è la vera protagonista di questo dramma “privo di azione”, dove «nulla di ciò che è rilevante per la vicenda accade sotto la vista degli spettatori».

 

AMINTA
di Torquato Tasso

drammaturgia Linda Dalisi

regia Antonio Latella

con Michelangelo Dalisi, Emanuele Turetta, Matilde Vigna, Giuliana Bianca Vigogna
scene Giuseppe Stellato 

costumi Graziella Pepe 

musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis 

movimenti Francesco Manetti

Produzione Stabilemobile
in collaborazione con AMAT e Comune di Macerata e Esanatoglia nell’ambito di “MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” progetto di Mibact e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo

Teatro di Roma – Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
info: tel. 06.684.000.311/314 – www.teatrodiroma.net