La mia vita per una grande occasione

Domani, venerdì 25 gennaio, e sabato 26, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, Bianca Nappi nel monologo “La sua grande occasione” del britannico Alan Bennet, tra l’ambizione del successo e l’amaro compromesso

Due repliche al romano Teatro Biblioteca Quarticciolo, domani, venerdì 25 gennaio, e sabato 26, per Bianca Nappi, protagonista del monologo britannico di Alan Bennet Her Big Chance (La sua grande occasione), nella versione italiana di Adele D’arcangelo e Francesca Passerini, diretta da Alfonso Postiglione.
Un testo del 1987 contenuto nella serie televisiva Talking Heads, dedicata a personaggi della media borghesia inglese che raccontano la propria pallida vita, tra inconsapevoli virate ironiche e graduali risvolti malinconici.

La sua grande occasione vede in scena una donna, Lesley, che ha come unico, ossessivo obiettivo esistenziale il cinema, o meglio, diventare una famosa attrice del grande schermo, costi quel che costi. E la strada per il successo prevede (soprattutto) mettersi in mostra – ovvero a completa disposizione – in ogni occasione, partecipare a qualsivoglia provino, presenziare a feste e incontri più o meno ambigui, più o meno squallidi, per raccattare qualsiasi ingaggio e magari, chissà, finalmente una parte importante.
“Fare carriera” è la parola d’ordine che spingerà la giovane Lesley in una lotta quotidiana con se stessa, tra l’essere e l’apparire, tra illusioni reiterate e autoimposte, e la spietata e sempre puntuale realtà, in quello che diventa presto un circolo vizioso autolesionista. Bennet, come spesso accade nello scontro interiore che mette in crisi i suoi personaggi, fa convivere un impulso di ingenuità divertente e un senso di consapevolezza drammatica commovente. Il tentativo resistente e persistente di Lesley di autoconvincersi che il valore delle sue azioni e delle stravaganti e funeste vicende personali possano rivalutare il suo essere mediocre, la rende cieca verso se stessa, la conduce, cioè – come tutti i casi di Talking Heads – a oscurare un’autentica e onesta considerazione di se stessa. L’unica cosa sulla quale dovrebbe, invece, spendere almeno un po’ delle sue energie.

 

Her Big Chance – La sua grande occasione
di Alan Bennett
traduzione Adele D’arcangelo e Francesca Passerini

con Bianca Nappi
regia Alfonso Postiglione

costumi e spazio scenico Giuseppe Avallone
musica Paolo Coletta

una produzione Associazione InArte

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 – Roma

Info e prenotazioni tel  06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30
biglietti: intero 12 euro; Ridotto 10 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)
acquisto on line  http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=1802
www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it