Il risveglio. Pippo Delbono e il coraggio di vivere

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: , , ,

Dal 19 al 24 novembre, al Teatro Strehler di Milano, la Compagnia Pippo Delbono danza il “sentimento di perdita” e la voglia di resurrezione

Sarà in scena al Treatro Strehler del Piccolo di Milano, dal 19 al 24 novembre, il nuovo lavoro di Pippo Delbono, Il risveglio. Una fatica commovente che traduce le poesie e racconti originali, dai quali trae ispirazione, in un gesto rappresentativo di solitaria ribellione.
La spinta, la fonte d’azione è la pura volontà di continuare a vivere, costi quel che costi. Si accetta il rischio di accogliere un contesto avverso; si accetta il rischio di trovarsi di fronte a una realtà ben peggiore di quella da cui si era fuggiti.

Pippo Delbono, attraverso la narrazione salvifica delle proprie debolezze, paure e speranze, porta in scena un lavoro che è una sconcertante invocazione alla rinascita. Un appello struggente al risveglio, al nuovo tentativo che getta le radici nell’esperienza privata per sfociare nell’emblema universale di quel “sentimento di perdita” che riguarda tutti.
Il risveglio è un lavoro sulle cadute e le resurrezioni, dedicato a chi si è addormentato e poi ridestato, e a chi ancora non l’ha fatto.

Il risveglio
“Il risveglio”. Foto Luca Del Pia

Attorno a Pippo Delbono, gli attori della sua Compagnia, Dolly Albertin, Margherita Clemente, Ilaria Distante, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo e Grazia Spinella danzano su note (del violoncello di Giovanni Ricciardi) che suonano lamenti di amore e tenerezza, evocando un rito sacro: un funerale, forse. Delbono si ripete: «Devi danzare, danzare nella tua guerra».

IL RISVEGLIO
uno spettacolo di Pippo Delbono 

con Compagnia Pippo Delbono: Dolly Albertin, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo, Grazia Spinella
e con Giovanni Ricciardi (violoncello e arrangiamenti)

luci Orlando Bolognesi
costumi Elena Giampaoli
suono Pietro Tirella
produttore esecutivo Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (Italia)

co-produttori Teatro Stabile di Bolzano (Italia), Teatro Metastasio di Prato (Italia), Théâtre de Liège (Belgio), Sibiu International Theatre Festival/Teatrul Național “Radu Stanca” Sibiu (Romania), Teatrul Național “Mihai Eminescu” Timisoara (Romania), Istituto Italiano di Cultura di Bucarest (Romania), TPE – Teatro Piemonte Europa/Festival delle Colline Torinesi (Italia), Théâtre Gymnase-Bernardines Marseille (Francia)
in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento (Italia), Le Manège Maubeuge – Scène Nationale (Francia)

Durata: 65 minuti senza intervallo
info e contatti: 02.21126116 – piccoloteatro.org