Olafur Eliasson. Camminare nel presente
Palazzo Strozzi presenta la mostra dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson che mette in dialogo diretto gli ambienti rinascimentali, le opere e il pubblico. Per un’esperienza condivisa e relazionale della realtà
Inaugurata oggi, giovedì 22 settembre, e visitabile fino al 23 gennaio 2023, la mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo apre le porte al pubblico nelle sale fiorentine di Palazzo Strozzi. La più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata all’artista islandese-danese classe 1967: tra i più originali e visionari del panorama contemporaneo.
Il lavoro di Olafur Eliasson riguarda la scultura, la pittura, la fotografia, i video, le installazioni e i media digitali. E la sua arte, che persegue l’interesse per la percezione, il movimento, l’esperienza vissuta, i propri sentimenti e quelli della comunità, va al di là dei confini museali ed espositivi per coinvolgere il pubblico con progetti architettonici, interventi negli spazi pubblici, azioni di educazione artistica, sociale e ambientale.
Noto per le installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson invita i visitatori a entrare in contatto e a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà.
Così, in occasione di questa mostra, curata dal Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, l’artista si misura direttamente e personalmente con gli spazi del Palazzo.
Il risultato? Un percorso inedito e coinvolgente, che rende il pubblico parte integrante delle opere, guidandolo tra gli ambienti rinascimentali, in mezzo a nuove installazioni e opere storiche dove gli elementi come il colore, l’acqua e la luce interagiscono con nostri sensi e con lo spazio.
«Nel tuo tempo – spiega Olafur Eliasson – è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi. Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci, qui e ora, nel XXI secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Non è solo Palazzo Strozzi ad aver viaggiato nel tempo. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra».
OLAFUR ELIASSON. NEL TUO TEMPO
22 settembre 2022 – 23 gennaio 2023
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze
Info e prenotazioni: tel +39 055 26 45 155 – dal lunedì al venerdì 9.00-18.00; prenotazioni@palazzostrozzi.org – palazzostrozzi.org
Orari mostra: dal 22 settembre 2022 tutti i giorni 10.00-20.00; giovedì fino alle 23.00
La mostra si tiene in concomitanza con la presentazione di una nuova installazione site specific dell’artista per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che sarà aperta al pubblico dal 3 novembre 2022.
La mostra è ideata da Studio Olafur Eliasson e promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Fondazione Hillary Merkus Recordati, Maria Manetti Shrem, Città Metropolitana di Firenze.