CHAOS – Humanoid B12. Se il mondo si disumanizza
Sabato 29 settembre, allo Spazio Diamante di Roma, in scena la compagnia piemontese Mulino ad Arte con uno spettacolo sulla perdita dei valori umani
All’interno del Festival inDivenire, il romano Spazio Diamante accoglierà, sabato 29 settembre, la compagnia Mulino ad Arte (ovvero Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Maria Frola) con CHAOS – Humanoid B12, lavoro già vincitore lo scorso anno del premio di drammaturgia “Le strade degli altri” e uno degli spettacoli più visti dell’ultima edizione del Torino Fringe Festival, che riflette su un futuro molto prossimo (il 2026) dai tratti apocalittici segnato, da un lato, dalla conquista tecnologica e robotica, e, dall’altro, dalla conseguente sconfitta dei valori umani.
Per scrittura e direzione di Daniele Ronco, anche interprete con Jacopo Trebbi e Costanza Maria Frola, ci troveremo faccia a faccia con azioni di un recente passato che invece di sanare differenze sociali, supportare l’accoglienza, e superare la questione integrazione, hanno riportato il genere umano verso nostalgici impulsi d’intolleranza e violenza diffusa e irrinunciabile. A rappresentare questo mondo governato dall’artificialità, e dall’insensibilità, ci saranno due personaggi in convivenza forzata all’interno di un campo di sterminio costruito proprio da robot figli degli uomini e in guerra contro l’umanità.
Migrazione. Integrazione. Guerra. Intolleranza. Sono alcuni dei temi legati ai valori umani (forse non ancora perduti) e alle relazioni umane, che in questo lavoro porteranno lo spettatore a riflettere sul futuro – non troppo lontano -, ovvero sulle conseguenze prevedibili di un presente (ir)responsabile che ci appartiene.
CHAOS – Humanoid B12
di Daniele Ronco
regia Daniele Ronco
con Jacopo Trebbi/Daniele Ronco e Costanza Frola
elementi di scena Lorenzo Rota
musiche di Mattia Floris
0 comments