Angeli caduti. Anselm Kiefer. L’uomo oltre ogni limite
Dal 22 marzo, al Palazzo Strozzi di Firenze, i lavori di Anselm Kiefer, tra i più importanti artisti contemporanei. Una ricerca che supera il confine per comprendere l’essere umano
Anselm Kiefer, uno tra i più influenti artisti contemporanei, è il protagonista della mostra Angeli caduti, visitabile dal 22 marzo al 21 luglio 2024, presso il Palazzo Strozzi di Firenze.
Il maestro tedesco si presenta al pubblico italiano attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, inclusa una nuova grande opera creata in sinergia con il cortile rinascimentale.
L’esposizione, curata da Arturo Galansino (Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi) vuole condurre il visitatore in un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici.
L’arte trasversale di Kiefer passa dalla pittura, dalla scultura, dall’installazione e dalla fotografia per un’introspezione sull’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro. Una ricerca profonda intorno al tema della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia che affonda le radici nei primi lavori della fine degli anni Sessanta. Un cammino artistico che ha abbinato anche mito, religione, misticismo e poesia, avendo, nella sua espressione creativa, il rifiuto del limite tanto della materia quanto della ricchezza delle fonti e delle risorse dalle quali attingere per sondare le profondità della memoria e del passato.
ANSELM KIEFER. ANGELI CADUTI
22 marzo – 21 luglio 2024
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, 50123 Firenze
Orari mostra: tutti i giorni 10.00-20.00; giovedì fino alle 23.00
Info e contatti: 055 2645155; info@palazzostrozzi.org; prenotazioni@palazzostrozzi.org
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori pubblici: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze. Sostenitori privati: Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze. Con il supporto di Gagosian. Si ringrazia Maria Manetti Shrem e Fondazione Hillary Merkus Recordati.