Matilde e il tram per San Vittore
Da martedì 28 maggio a domenica 9 giugno, torna in scena al Piccolo Studio Melato di Milano, lo spettacolo diretto da Renato Sarti sulle deportazioni nazifasciste degli operai delle grandi fabbriche milanesi.
Dalle testimonianze raccolte nell’arco di un ventennio da Giuseppe Valota, presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni, e pubblicate nel volume Dalla fabbrica ai lager (Mimesis Edizioni), Renato Sarti scrive e dirige Matilde e il tram per San Vittore, lavoro che torna in scena al Piccolo Studio Melato di Milano da martedì 28 maggio a domenica 9 giugno.
Si ripercorrono gli eventi che seguirono agli scioperi che dal 1943 paralizzarono le grandi fabbriche di Milano e dei comuni limitrofi, che ebbero come conseguenza l’arresto e la deportazione di centinaia di uomini nei lager nazifascisti: 570 per la precisione, di cui 223 non fecero più ritorno.
Renato Sarti porta in scena il “non eroismo” dei tantissimi uomini e donne che si opposero a caro prezzo all’oppressione fascista, e affida alla recitazione di Arianna Scommegna, Debora Villa e Rossana Mola il compito di essere voci e corpi di madri, sorelle, figlie e mogli che, dopo la cattura dei propri uomini, si trovarono ad amministrare da sole una quotidianità sconvolta dalla miseria e dalla carestia. Le corse disperate nei luoghi di detenzione milanese per rintracciare i propri cari includevano anche, tra gli altri, il cinema Broletto, all’epoca sede della Legione Ettore Muti. La stessa che nel 1947, Giorgio Strehler e Paolo Grassi bonificarono per renderla casa di arti e cultura, e restituirla alla comunità come Piccolo Teatro di Milano.
Matilde e il tram per San Vittore
di Renato Sarti
dal libro di Giuseppe Valota Dalla fabbrica ai lager
regia Renato Sarti
con Arianna Scommegna, Debora Villa, Rossana Mola e Giulia Medea/Elisa Rusu nel ruolo di Matilde
scena e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
luci Claudio De Pace
progetto audio Luca De Marinis
dramaturg Marco Di Stefano
produzione Teatro della Cooperativa con il sostegno di ANED
con il patrocinio di ANPI, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e ISEC
comuni di Albiate, Bresso, Cinisello Balsamo, Monza e Muggiò
Spettacolo sostenuto nell’ambito di NEXT ed. 2017/2018 – Regione Lombardia
Piccolo Teatro Studio Melato
via Rivoli, 6 Milano
Info e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16 (eccetto domenica 2 giugno, riposo). Lunedì riposo.
Durata: un’ora e 40 minuti senza intervallo
0 comments