Teatro a Pedali. Il primo Festival teatrale eco-sostenibile

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: ,

Il bando della compagnia piemontese Mulino ad Arte alla ricerca di creazioni a impatto ambientale zero

Una novità assoluta nel panorama teatrale nazionale e internazionale. Una rassegna, quella organizzata dalla compagnia Mulino ad Arte, che si propone, attraverso format Teatro a Pedali, di mettere in scena gli spettacoli alimentandoli esclusivamente attraverso la pedalata del pubblico. Uno progetto a impatto zero il cui obiettivo è quello di sensibilizzare direttamente il pubblico al tema dell’eco-sostenibilità.
Questa azione di audience engagement si pone l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici in un’ottica di contaminazione fra mondi solitamente non avvezzi al teatro, con il fine ultimo di educare alle buone pratiche sostenibili. «Ci siamo immaginati la nascita di un nuovo Festival – spiega Daniele Ronco, direttore artistico della compagnia – che possa riunire e sostenere la comunità locale e che riesca, attraverso una crescita graduale negli anni, a diventare un appuntamento fisso e culturalmente rilevante a livello nazionale. Dopo questo ennesimo stop del nostro settore, dello stare insieme, è importante focalizzare nella cultura il motore sociale della ripartenza delle nostre comunità. Fare teatro con il pubblico e non per il pubblico. Vogliamo quindi riaccendere i riflettori attraverso un progetto che possa prevederne il più possibile un coinvolgimento attivo».
Il festival si compone di quattro giornate, ognuna delle quali sarà dedicata ad uno specifico tema legato al green. In particolare: bicicletta, alimentazione, casa e clima. Le giornate saranno ricche di spettacoli, laboratori, performance, presentazione di libri, show-cooking a tema con degustazione, dibattiti, interventi divulgativi a carattere scientifico.

IL BANDO
La Compagnia Mulino ad Arte, in collaborazione con la città di Piossasco (TO), promuove un bando al fine di intercettare compagnie / singoli artisti operanti nella danza, teatro, circo, performance art e tutte le contaminazioni tra i generi che trattino il tema della sostenibilità ambientale attraverso tutte le sue declinazioni possibili: mobilità, alimentazione, casa, cambiamento climatico, ecc.
Lo spettacolo verrà selezionato da una giuria di giovani Under 25 provenienti da tutto il territorio nazionale con la supervisione della direzione artistica di Mulino ad Arte e inseriti nella programmazione del Festival Teatro a Pedali, che si svolgerà presso il Teatro il Mulino di Piossasco (TO) dal 1 al 4 luglio 2021.

È possibile inviare la propria candidatura attraverso l’apposito form.

Presentando la candidatura al bando si accettano le condizioni di seguito proposte:
– l’utilizzo gratuito degli spazi di spettacolo, comprensivo del materiale tecnico a disposizione e in uso con il format Teatro a Pedali (la scheda tecnica dello spettacolo andrà adattata al materiale in uso con il format Teatro a pedali, di cui si allega la scheda tecnica dettagliata); 
– il cachet per una replica dello spettacolo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) + IVA al 10% in caso di monologo; € 2.000,00 (duemila/00) + IVA al 10% in caso di spettacolo con due o più attori. Il cachet dello spettacolo selezionato sarà erogato da Mulino ad Arte al ricevimento dei contributi pubblici relativi all’iniziativa e comunque non oltre novanta giorni dalla data della replica;
– le spese di agibilità sono a carico della compagnia/artista, mentre il costo relativo alla Siae è a carico di Mulino ad Arte.
Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di partecipazione i partecipanti accettano le presenti condizioni offerte e si impegnano ad osservare quanto qui indicato.

SCADENZA DEL BANDO
Per partecipare al bando gli artisti/compagini devono compilare il form entro e non oltre il 30 aprile 2021
N.B.: Verrà comunicata automaticamente a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione alla residenza. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di contattarci telefonicamente.

ESITI DEL BANDO
La Direzione Artistica si riserva il diritto inappellabile della scelta dei progetti e s’impegna a comunicare le proprie decisioni entro il 10 maggio 2021.

CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Mulino ad Arte:
tel. 370.3259263 – info@mulinoadarte.comhttps://mulinoadarte.com/teatro-a-pedali/#teatro-a-pedali-il-festival

SCHEDA TECNICA DEL FORMAT TEATRO A PEDALI:
Luci
4 proiettori led 100 W (luce calda e fredda) 2 proiettori led 100 W rgb (cambiacolore)
2 proiettori led da 200 W (luce calda e fredda) 4 par led RGB
4 windup
Controller luci con memorie e submaster Showmaster 24/48
Audio
Soundcraft 12 canali con effetti
2 radio microfoni archetto colorcarne 2 diffusori impianto 2000 W