Una morte da amare. Detective story molto inglese
Una donna che uccide (e sta per essere uccisa) e un detective che le dà la caccia. Ritmo cinematografico per l’ultimo romanzo di Peter James
Papà, come si fa a diventare ricchi? È la domanda cruciale che Jodie Bentley, protagonista di Una morte da amare, romanzo di Peter James edito da Longanesi, pone a suo padre mentre è ancora ragazzina. Il resto della sua vita di donna andrà infatti nella direzione del riscatto da un’infanzia economicamente mediocre, segnata in modo indelebile dalla rivalità con una sorella bellissima e molto amata dai genitori, tanto quanto Jodie era brutta e per questo detestata da mamma e papà.
È il suo passato che, una volta diventata adulta, ha fatto di Jodie una spietata cacciatrice di milionari da sposare e poi eliminare per ereditarne i soldi. Li seleziona con determinazione, vecchi e ricchi, e poi li porta esattamente dove vuole: alla fine. Un giorno però un incontro casuale cambia i suoi piani e la mette in balia di qualcuno molto più spietato di lei, che la vuole morta.
Mi piace pensare a me stessa come una donna di gusti semplici. Voglio il meglio di tutto
Intanto, nel cottage di campagna appena acquistato poco distante da Brighton, l’ispettore Roy Grace vive il suo felice matrimonio con una nuova moglie e il figlioletto neonato. Ma la sua mente è occupata da due casi che lo ossessionano: Edward Crisp, il serial killer che insegue da tempo, e il mistero della scomparsa di Sandy, la sua prima moglie, svanita nel nulla anni prima ma di cui ora riappaiono improvvisamente segnali. Ed è in questo momento che nella vita dell’ispettore entra un terzo, inquietante enigma: una “vedova nera” con un formidabile talento per il crimine, a cui Grace deve dare la caccia.
L’autore Peter James, lui stesso nato a Brighton, è stato a lungo sceneggiatore prima di scegliere definitivamente la letteratura e, soprattutto la detective story. Scelta azzeccata considerando che i suoi libri, tradotti in 37 lingue, hanno superato la cifra record di venti milioni di copie vendute e che è stato insignito di alcuni tra i più prestigiosi premi internazionali dedicati al genere. Una parte fondamentale del suo successo è dovuta proprio alla saga che ha costruito sulla figura dell’ispettore Roy Grace, di cui Una morte da amare è l’ultimo capitolo pubblicato in Italia.
Noto per la sua profonda conoscenza del mondo investigativo – James è un fanatico di criminologia ed è spesso ammesso a seguire realmente i casi e le indagini della polizia inglese e non solo – lo scrittore ha costruito un romanzo adrenalinico in cui si intrecciano, oltre alla trama principale, le vicende di molti altri personaggi. Una crime story inusuale, che ha al suo centro una donna dalla mente geniale e ferita e un investigatore che, contrariamente ai cliché, non beve, non fuma e adora stare con la sua famiglia. Ma proprio questo scontro di male e normalità, in una Inghilterra che più inglese non si può, dà vita a un racconto che si rivela un’appassionante partita a scacchi. Scritta con un ritmo cinematografico, che fa scivolare via, tutte d’un fiato, le sue oltre 500 pagine.
Una morte da amare
di Peter James
Editore: Longanesi
Anno edizione: 2019
Pagine: 504 pp
Prezzo: € 22,00
0 comments