What’s Love. Alla ricerca dell’anima gemella
L’amore secondo la modernità e la tradizione: in sala dal 16 marzo la commedia sentimentale del regista indiano Shekar Kapur, tra scorci pakistani, incontri/scontri culturali e una spassosa Emma Thompson
L’ultima opera del regista indiano Shekar Kapur, nelle sale italiane dal 16 marzo, sfrutta la formula della commedia sentimentale per viaggiare nel tema dell’amore, contrapponendo tradizione e modernità.
Così l’aspetto tradizionale del rapporto di coppia è rappresentato dal personaggio di Kaz (Shazad Latif), specializzando in oncologia di origini pakistane, fieramente musulmano, che desidera affidarsi alla famiglia per trovare la donna della sua vita tramite un matrimonio combinato, caposaldo della sua cultura.
Il ritratto della modernità è invece affidato alla disillusa protagonista – e migliore amica di Kaz – Zoe (Lily James), una documentarista che prova con le app di incontro a trovare l’uomo della sua vita.
Dunque, da un lato si ha la convinzione di Kaz della superiorità tradizionale dei matrimoni combinati rispetto a quelli basati sulla libera scelta del partner, arrivando a dire che la chimica nella coppia è sopravvalutata e mai preferibile al più affidabile, lento conoscersi con il passare del tempo: condizione che permette alla coppia di imparare ad amarsi. Ragioni personali di Kaz che, tra l’altro, sono sostenute da una bassa percentuale di divorzi nella sua etnia e dalla solidità del legame dei suoi genitori.
Dall’altra parte, però, c’è il ragionamento di Zoe: non si può sposare qualcuno senza averlo conosciuto bene prima e senza che ci sia una vera e propria affinità, compresa quella sessuale. Un contrasto di due prospettive che diventa materia per un documentario di Zoe, prestandosi, allo stesso tempo, a medium privilegiato di narrazione del film.
Tramite l’obiettivo della videocamera di Zoe, lo spettatore viene catapultato nella cultura e nel folklore del Pakistan. Un mondo quasi contrapposto a quello britannico occidentale visto con gli occhi di Zoe e amato dalla sua bizzarra madre Kath (Emma Thompson), vicina di casa e cara amica di Aisha (mamma di Kaz), che prende spunto dalle usanze pakistane per trovare marito a Zoe.
La ricchezza di colori, le imponenti e armoniose architetture della città di Lahore sono un eccellente spot alle bellezze del Pakistan, terra intenzionalmente dipinta in tutti suoi migliori lati da parte del regista, che si impegna anche a ritrarre la realtà dei matrimoni combinati con sagacia e ironia rifuggendo dallo stigma sociale di pratica medievale.
Kapur è ben attento a illustrare l’amicizia tra i due personaggi principali come una forza che supera le barriere etniche, non mancando però di marcare gli ostacoli e le discussioni generati dal rapporto delle loro culture. Questo permette di notare come, anche se vista con leggerezza, permanga una certa rivendicazione della superiorità morale e culturale musulmana, senza, tuttavia, nascondere alcuni scheletri nell’armadio che la rendono non così dissimile da quella occidentale.
Lo scontro delle due culture è un sottotema che ben si adatta a sostenere il primo, soprattutto nell’evoluzione del rapporto tra Kaz e Zoe, i quali, nel corso della pellicola, imparano a essere onesti con se stessi, smantellando le rispettive maschere di finzione pregne dei loro usi e costumi.
Argomenti importanti che definiscono una commedia divertente e dai ritmi serrati, impreziosita da situazioni esilaranti e ben equilibrata da momenti seriosi e commoventi. Non bisogna poi dimenticarsi delle scorribande spassose della sempre eccellente Emma Thompson, il cui personaggio ilare e sopra le righe, è ben inserito nel meccanismo comico del film.
Va detto, però, che sebbene si rida e ci si commuova abbondantemente, già dalla prima metà del film lo spettatore un po’ avvezzo al genere sa già dove andrà a parare la storia, poiché, a livello di sceneggiatura, il film pecca di originalità. La struttura narrativa di What’s Love è forte e permette al film un discorso esaustivo sul tema dell’amore che desta numerose riflessioni a chi lo guarda, e, seppur non stupisca, questa dimostra di essere una gradevole commedia d’amore ben capace di fare presa sul pubblico.
WHAT’S LOVE
Regia: Shekhar Kapur
Sceneggiatura: Jemima Khan
con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif
Produzione: Working Title Films, Instinct Productions
Distribuito da: Lucky Red