AmicheMai. Una meta-narrazione in salsa comica

Torna alla regia Maurizio Nichetti con un road movie che rispecchia il suo stile non convenzionale e trasognato. E alle tante scene spassose si deve anche il bell’affiatamento tra Angela Finocchiaro e Serra Ylmaz
Senza ombra di dubbio, AmicheMai (dal 27 febbraio al cinema), segna il tanto atteso ritorno alla regia di un lungometraggio di Maurizio Nichetti; soprattutto dopo un digiuno durato oltre vent’anni.
Cosa aspettarsi quindi? Da un autore come Nichetti si prospettano sempre idee non convenzionali e una comicità leggera vecchio stampo. E va detto che, in quest’ultima fatica, parte di queste aspettative sono state mantenute.

AmicheMai è una commedia road movie che vede protagoniste la sodale di sempre Angela Finocchiaro, da cui è partita l’idea, e la caratterista turca Serra Ylmaz, nei panni della badante del padre di lei.
La Finocchiaro interpreta Anna, una veterinaria molto ansiosa sposata con un uomo che non vede da anni, bloccato per lavoro in Bulgaria.
Anna vede la badante col fumo negli occhi ed è perennemente sospettosa che stia circuendo il padre. E la morte del genitore mette in moto una serie di eventi che costringeranno Anna ad accompagnare Aysè in auto verso un lungo e rocambolesco viaggio dall’Italia alla Turchia.
Lo spirito comico di Maurizio Nichetti, e lo stile trasognato del suo cinema, rimangono intatti in quest’ultimo lavoro. Le trovate comiche sono efficaci e strappano risate. E questo si deve anche al buon affiatamento della Finocchiaro e della Ylmaz, che sciorinano dialoghi esilaranti in contesti spassosamente assurdi.
Gli ingranaggi del motore narrativo scorrono bene, forse anche fin troppo, dato che le sorprese nella trama latitano. Però il gusto anticonvenzionale di Nichetti si manifesta nella particolare idea dell’inserimento della meta-narrazione cinematografica di due content creators.

Infatti, a intervalli più o meno regolari nel film compaiono due influencer che attraverso gli schermi dei loro smartphone seguono l’andamento delle riprese del film. Così ci mostrano vari siparietti che spezzano lo scorrere del racconto; a volte in modo simpatico e in altre in maniera fin troppo blanda.
E in questo contesto narrativo trova anche spazio un intento educativo da rintracciare in queste interruzioni/incursioni, dove si spendono parole sull’emergenza climatica e si afferma l’eco-sostenibilità del lavoro di produzione sul film.
In ogni caso, per quanto il film non offra una trama spettacolare e piena di colpi di scena, questi inserti appesantiscono un po’ la visione di una storia che, comunque, attira una curiosità sufficiente per continuare a seguirla.
Tirando le somme, AmicheMai non è un ritorno alla regia di Nichetti pirotecnico e non lo piazza tra i migliori episodi della sua filmografia. Tuttavia, la genuinità del suo cinema e la ritrovata leggerezza, a loro modo uniche, lo fanno risultare un rientro sulla scena cinematografica più che gradito.
AMICHEMAI
Un film di Maurizio Nichetti
con Angela Finocchiaro, Serra Yilmaz, Gelsomina Pascucci, Pia Paoletti, Maurizio Nichetti, Astrid Casali, Luca Lombardi, Aaron Burgio, Vittorio Grezzi
Produzione: Paco Cinematografica, Loka Film
Distribuito da: Filmclub Distribuzione By Minerva Pictures