La stagione al Plurale dei Teatri in Comune di Roma

Le nuove stagioni romane dei teatri Quarticciolo, Lido di Ostia, Tor Bella Monaca, Villa Pamphilj, tra contemporaneità, classici, percorsi laboratoriali e attività legate al territorio

I quattro spazi del Comune capitolino, coordinati dal Teatro di Roma, inaugurano la stagione 2018/2019 con percorsi identitari programmati dai rispettivi direttori artistici, all’insegna dell’aggregazione sociale, della condivisione, dell’incontro tra artisti e pubblico, della valorizzazione territoriale con attività formative e laboratoriali rivolte ad adulti e ragazzi, per una comune scoperta e sperimentazione dei linguaggi scenici.
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Lido di Ostia, Il Teatro Villa Pamphilj e Il Teatro Tor Bella Monaca compongono una rete che per il secondo anno risponde al “Sistema di Teatro Pubblico Plurale” guidato dal Teatro di Roma su volontà riorganizzativa del Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo. Una rete di coesione culturale che punta allo sviluppo dei rispettivi quartieri romani attraverso un dialogo diretto – fatto di multidisciplinarietà, di coralità di offerte sceniche – con i cittadini, le comunità e le associazioni locali.

“Vocazione”, Danio Manfredini. Foto Manuela Pellegrini

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo diretto da Veronica Cruciani, il titolo della stagione coincide con una domanda lapidaria: “Cosa può un teatro (?)”. E siamo tutti chiamati più che a rispondere, a interrogarci sul potere del teatro, anche attraverso iniziative come “Un mese di fuoco”, curato dalla stessa Cruciani e John Cascone, che in primavera darà spazio a incontri, perfomance, laboratori, concerti, dentro e fuori la sala; attraverso le rassegne che vanno dalla Giornata contro la violenza sulle donne, con, tra gli altri, Michela Murgia per Donne e Periferie (20 novembre) e Saverio La Ruina nella trilogia Dissonorata, La Borto e Polvere (dal 22 al 24 novembre), alla Giornata della memoria, alla sezione filmica, curata da Ascanio Celestini, al TBQunder35. Poi c’è il teatro ragazzi, i progetti laboratoriali e le performance per under 18, la danza con coreografi e compagnie tra i più importanti del panorama odierno. E si tengano a mente gli spettacoli in programma come i Racconti americani di Muta Imago (13 e 14 ottobre); Soul music – dal lato opposto di Oscar De Summa (3 e 4 novembre); Rewind – Omaggio a Café Müller di Pina Bausch di Deflorian/Tagliarini (12 e 13 gennaio) e Vocazione di Danio Manfredini (22 e 23 marzo).

Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi. Foto Carlotta Benvenuti

Il Teatro Tor Bella Monaca di Alessandro Benvenuti e Filippo D’Alessio prevedono invece classici per leggere l’attualità, con un cartellone che fino a dicembre propone lavori che raccontano il territorio, spettacoli dedicati ai più piccoli e presenze legate a tematiche tutte al femminile come D.O.C. Donne d’Origine Controllata, con Francesca Reggiani (4 e 5 ottobre), o Dicono di lei diretto da Massimiliano Vado (dal 12 al 14 ottobre). Da segnalare anche il Kamikaze napoletano di Francesco Frangipane (dal 4 al 6 ottobre), Futura umanità per regia corale di Marco Bellomo, Alessandro Filosa e Valerio Leoni (6 e 7 novembre); Le ultime lune, diretto da Daniele Salvo (dal 9 al 11 novembre); Barry Lyndon nell’adattamento di Giancarlo Sepe (dal 16 al 18 novembre). Mentre tra i classici vedremo Il mio regno per un cavallo ispirato al Riccardo III di Shakespeare, con Ennio Fantastichini (1 e 2 dicembre) e Miseria e nobiltà di Eduardo con Lello Arena e Tonino Taiuti (dal 21 al 23 dicembre).

“MDLSX”, Motus. Foto Nada Zgank

Al Lido di Ostia nella “bella stagione” pensata dall’Associazione TdL, accanto ai concerti, alla comicità, al teatro ragazzi e ai laboratori, trova posto un fil rouge sul tema del “muro” (in sincronia con il ventennale della caduta del Muro di Berlino) con Tutti giù dal muro! di StivalaccioTeatro (7 febbraio), Apriti ai nostri baci – studio sul concetto di muro nella coreografia di Francesca La Cava (3 marzo), e 1989 – dieci storie per attraversare i muri mostra a cura del Goethe Institut e Orecchio Acerbo editore (dal 12 al 28 aprile). Ci saranno poi L’Ammore nun’è Ammore 30 sonetti di Shakespeare con Lino Musella (4 novembre), Reparto Amleto di Lorenzo Collalti (16 novembre), MDLSX dei Motus (18 e 19 gennaio), Francesca Inaudi con Preziosa (1 e 2 febbraio), Jacob Olesen in prima nazionale con Il Cavaliere Inesistente da Italo Calvino (dal 31 marzo al 2 aprile), e Enrico Frattaroli con 4.48 Psychosis di Sarah Kane (11 e 12 gennaio).

Roberto Latini

Infine il Teatro Villa Pamphilj di Veronica Olmi, insieme al Teatro Verde e alla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, lancia il titolo della stagione con l’hashtag #teatrodaabitare e #teatroinsolito, perché insoliti saranno gli orari delle messinscene (dall’alba al tramonto) e insolito sarà il cartellone e lo stesso spazio teatrale, entrambi concepiti grazie alla partecipazione diretta dei cittadini/spettatori protagonisti delle attività quali mostre, spettacoli, danza, approfondimenti, laboratori musicali e formativi. Sarà un “Centro di Orientamento ai Mestieri delle Arti” con la XV edizione del Festival Nazionale del Teatro Ragazzi – Premio Rodari per il Teatro, il Festival Popolare Italiano, dedicato alla tradizione musicale, il Science fiction, la scienza a teatro raccontata da attori, fisici e matematici. E tra gli artisti sul palco, troveremo anche Roberto Latini, Eugenio Allegri, Pino Strabioli, Gianluigi Capone, Giancarlo Sammartano, Giuseppe Argirò.

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni, 8, tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti.
tel. 06 69426222 – 06 69426277
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Teatro Tor Bella monaca

Via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
tel. 06. 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849
tel. 06.5814176
promozione@teatrovillapamphilj.it

Teatro del lido di Ostia

Via delle Sirene, 22 – Ostia
tel. 06.5646962
promozione@teatrodellido.it