Ateliersi e le solitudini contemporanee
Stasera e domani, giovedì 11 e venerdì 12 aprile, all’Angelo Mai di Roma, Soli riflette sul rapporto umano con il lavoro, tra ispirazioni pirandelliane e analisi dell’attualità sociale
C’è un fulcro tematico nel lavoro di Ateliersi che stasera e domani, giovedì 11 e venerdì 12 aprile, sarà in scena all’Angelo Mai di Roma. Soli tratta della relazione tra uomo e lavoro nella società attuale, tratta dello spazio colmabile che c’è tra attore e spettatore, platea e palcoscenico, tratta della responsabilità attiva che il pubblico è chiamato a prendere dinnanzi a scelte morali.
Con un modus operandi che richiama all’espressività di Erwin Piscator, del Living Theatre, di Marina Lai, Soli s’ispira al pirandelliano Pensaci, Giacomino! per interpretare i materiali che il collettivo bolognese, diretto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, ha collezionato nel parallelo percorso laboratoriale di interviste, incontri e assemblee, intorno al tema del lavoro.
Con una produzione, quella propria di Ateliersi, che mira alla sinergia tra gesto performativo e letteratura, tra sguardo antropologico e creatività musicale e visiva, si assisterà in questa occasione alla seconda tappa di uno studio e di una riscrittura sull’opera di Luigi Pirandello (cominciato nel 2017 con In Your Face), che vuole tendere alle estreme conseguenze le contraddizioni scaturite dalle relazioni umane, ricollocando gli affanni, le prospettive e la determinazione pirandelliana nella contemporaneità interpersonale.
Soli
di e con Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
e con Eugenia Delbue, Ester Silverio
musiche composte ed eseguite da Vinx Scorza Vincenzo Scorza
direzione tecnica: Giovanni Brunetto
comunicazione e promozione: Federica Patti
organizzazione e amministrazione: Elisa Marchese
produzione: Ateliersi
Si ringraziano Fratelli Broche, Friperie vintage, Antica bologna, Cerimoniale del Comune di Bologna
Foto di scena: Giovanni Brunetto e Luca Del Pia
Angelo Mai
viale delle Terme di Caracalla 55 – Roma
Ingresso tkt 10€
prenotazioni : prenotazioni@angelomai.org
Tessera ARCI valida fino a settembre 2019: 5€
0 comments