The Plane. Action-thriller senza troppo impegno

Il nuovo film di Jean-François Richet, in sala dal 25 gennaio: un’avventura ben narrata, con Gerald Butler e Mike Colter che funzionano a meraviglia e un finale che, però, non sorprende

È capodanno e il capitano Brodie Torrance (Gerard Butler), in servizio per una piccola compagnia civile, sta per mettersi ai comandi di un aereo di linea praticamente vuoto. Non conosce lo staff a bordo ma, per fortuna, il suo giovane copilota Samuel Dale (Yoson An), anche se inesperto, pare attento e competente.
Il volo, giunto a destinazione, avvicinerà Brodie alla sua unica figlia che lo attende per festeggiare. È un evento importante perché il pilota, purtroppo, è vedovo da alcuni anni e, lavorando in Estremo Oriente, non ha molte occasioni di vedere la ragazza.

“The Plane”. Regia: Jean-François Richet. Photo: Kenneth Rexach

Le cose, ovviamente, si complicano in fretta: senza preavviso, appena prima del decollo, un agente dell’FBI sale sull’aereo per condurre in prigione il misterioso e imponente detenuto, Louis Gaspare (Mike Colter), arrestato per omicidio dopo una lunga latitanza. A questo si aggiunge una brutta turbolenza che si mette proprio sulla rotta prevista. Un funzionario della compagnia, visti i pochi passeggeri, ritiene il viaggio poco proficuo e dunque, per evitare ulteriori perdite, vieta di cambiare il percorso per risparmiare sul carburante. 

La decisione ha conseguenze drammatiche, perché la tempesta di fulmini danneggia il velivolo e lo costringe ad un difficilissimo atterraggio di fortuna sull’isola di Jolo, nell’arcipelago delle Filippine. Sfortunatamente, questa è in mano a un pericoloso gruppo di ribelli guidati dal sinistro Datu Junmar (Evan Dane Taylor). L’esercito filippino, però, non intende intervenire, giudicando l’area troppo pericolosa. Mentre viene assunto un gruppo di mercenari disposti a tentare l’audace missione di salvataggio, i guerriglieri assaltano l’aereo e fanno numerosi ostaggi. La presenza a bordo di Gaspare, che si rivela essere un militare della Legione straniera francese, e il coraggio del capitano Brodie Torrance, possono essere l’unica speranza di guadagnare tempo in questa situazione disperata.

“The Plane”. Regia: Jean-François Richet. Photo: Kenneth Rexach

Jean-François Richet firma la regia di questa pellicola d’azione avvincente e ben girata che arriva nelle sale il prossimo 25 gennaio. Pur nella prevedibilità della trama che accomuna molti titoli di questo tipo, non mancano gli elementi originali: il primo fra questi è la strana commistione di generi che troviamo in tutta la vicenda.
Comincia infatti come un qualcosa che si inserisce nella scia della vecchia serie “Airport”, filone di film popolari negli anni Settanta e Ottanta, e incentrati su disastri aerei via via sempre più improbabili. Anche qui ci sono i vari tipi di passeggeri che potremmo aspettarci, dunque il noioso uomo d’affari, la coppia un po’ paurosa, quello polemico che contesta l’autorità del capitano e non può mancare l’impavida hostess (Daniella Pineda).

“The Plane”. Regia: Jean-François Richet. Photo: Kenneth Rexach

Interessante anche l’accurata ricostruzione delle procedure di volo. Poi si cambia e ci troviamo in un film di sopravvivenza, dove i protagonisti sono dispersi in un territorio ostile, con pochi viveri e rifornimenti e scarse probabilità di superare le avversità del clima e della jungla. Da ultimo, finiamo per guardare una sorta di action-thriller, con il duro Scarsdale (Tony Goldwyn), che dal quartier generale della compagnia abbaia ordini ai suoi e, quale ex membro delle forze speciali, gestisce i mercenari incaricati di dare battaglia ai ribelli sull’isola.
In tutto questo, a convincere di più sono Gerald Butler e Mike Colter che, così diversi l’uno dall’altro, funzionano a meraviglia e, in un’inusuale coppia, diventano la vera spina nel fianco del cattivo di turno. 
Il finale non sorprende nessuno, ma è un’avventura ben raccontata che certamente non può scontentare chi, senza troppo impegno, è in cerca di una serata emozionante al cinema.  

THE PLANE

Regia: Jean-François Richet
Sceneggiatura: Charles Cumming, J. P. Davis

con Gerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Tony Goldwin, Daniella Pineda

Produzione: MadRiver Pictures, Olive Hill Media, Di Bonaventura Pictures, G-Base
Distribuito da: Lucky Red