Love & Money + Il codice del volo: la Compagnia del Sole tra il sacro e il genio

Il testo contemporaneo di Dennis Kelly e il monologo su Leonardo Da Vinci: la compagnia barese debutta a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo e al Teatro Piccolo Eliseo di Roma dal 1 al 10 febbraio

Doppio esordio capitolino per la Compagnia del Sole che sarà in scena, da domani, venerdì 1 febbraio a domenica 3, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, con Love & Money di Dennis Kelly; poi, dal 4 al 10 febbraio, al Teatro Piccolo Eliseo con Il codice del volo di e con Flavio Albanese.

La drammaturgia contemporanea dello stimato autore britannico Dennis Kelly, con interpretazione di Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Tony Marzolla e Domenico Piscopo, e regia di Marinella Anaclerio, ruota attorno alla perdita del Sacro, ovvero la più grave mancanza dell’umanità di oggi. Una sacralità propria della vita stessa dell’essere umano: la forza che alimenta la ricerca della felicità verso uno stato di grazia assoluto. Ne saranno portavoce la coppia formata da David e Jess: protagonisti di una storia che segue un percorso non lineare, fatto di immagini, incontri e menzogne, tra ironia e crudeltà, sofferenze e personali vittorie, per esistenze che, poco a poco, consumano se stesse nell’irrinunciabile tentativo di raggiungere i propri desideri.

“Il codice del volo”, Flavio Albanese

Il secondo appuntamento, in occasione dei cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, ci porta dal 4 al 10 febbraio, al Piccolo Eliseo, dove Flavio Albanese scrive, dirige e interpreta Il codice del volo. Un lavoro dedicato alla creazione della “macchina per volare” che Leonardo costruì ispirandosi al “Codice sul volo degli uccelli”. In questo one man show, Flavio Albanese ripercorre il proprio legame con il genio rinascimentale, attraverso la vita, le invenzioni e i misteri di una personalità consacrata alla conoscenza e alla scoperta. «Leonardo – spiega Albanese – mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. È il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero».

Le repliche de Il codice del volo prevedono, dal 4 all’8 febbraio, matinée alle 10:30; sabato 9 alle 16:30 e domenica 10 alle 11:00.

 

Love &Money
di Dennis Kelly
traduzione Gian Maria Cervo

con Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Tony Marzolla, Domenico Piscopo

regia Marinella Anaclerio

scena e costumi Luigi Spezzacatene
disegno Luci Franz Catacchio
scenotecnica Damiano Pastoressa
assistente ai costumi Marta Genovese
assistente alla regia Francesco Casareale
riprese video Giovanni Botticella
foto Laila Pozzo
una produzione Compagnia del Sole

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 – Roma
Info e prenotazioni tel  06 69426222 – 0669426277
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

 

Il codice del volo
scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese

collaborazione artistica Marinella Anaclerio
impianto scenico Flavio Albanese
disegno luci Valerio Varresi
assistente alla regia Vincenzo Lesci
foto di copertina Attilio Marasco

Teatro Piccolo Eliseo
Via Nazionale 183 – Roma
info 3756120035 – 3756120036 – 0683510216
biglietteria@teatroeliseo.com