La famiglia Addams 2. Che piacere lo humor tetro!

Torna in sala da oggi, giovedì 28 ottobre, il celebre e spaventoso parentado, con voci d’eccezione e nuove avventure a stelle e strisce. Un’animazione ineccepibile, qualche debole gag e pezzi di bravura

Nella bizzarra famiglia Addams, l’adolescente Mercoledì (doppiata dall’attrice e cantante Eleonora Gaggero) si sente decisamente un pesce fuor d’acqua. Non ha niente a che vedere con il pasticcione fratello Pugsley (il “tiktoker” Luciano Spinelli), che infatti tenta spesso di uccidere, né con lo zio Fester (Raoul Bova), né con i genitori Gomez (dove troviamo finalmente un doppiatore di razza, Pino Insegno) e l’inquietante madre Morticia (Virginia Raffaele). 

“La famiglia Addams 2”. Regia Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan

È un problema di molti ragazzi, certamente, ma durante un festival delle scienze organizzato nella propria scuola, il senso di disagio cresce. Mercoledì, infatti, riesce a inventare una sorprendente formula in grado di unire la mente umana con i geni animali. Nonostante sia una giovane epigona del dott. Moreau, la scuola premia ogni partecipante – anche il meno promettente – per non scontentare nessuno. Incompresa da tutti, genitori inclusi, la ragazza è amareggiata. Ne intuisce le potenzialità solo il ricco magnate Cyrus Strange, che pensa di sottrarre alla famiglia sia la giovane che il segreto dell’invenzione. Sfortunatamente per lui, sarà costretto a inseguire gli Addams per tutta l’America: Gomez ha deciso di portare l’intero clan in vacanza per cercare un necessario riavvicinamento. Bisognerà capire da quale parte vorrà stare Mercoledì, combattuta fra cuore e mente.

“La famiglia Addams 2”. Regia Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan

Diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan, La famiglia Addams 2 (dal 28 ottobre al cinema) è il film d’animazione che segue quello del 2019, anche se fa a meno di molti dei comprimari comparsi allora. Non è naturalmente la prima volta che i personaggi creati nel 1938 da Charles Addams (sì, hanno lo stesso nome del loro creatore) sono protagonisti sullo schermo: già negli anni Sessanta debuttano in una celebre serie TV passando poi per alcune versioni a cartoni animati fino ai film degli anni Novanta con Raul Julia e Angelica Huston che, tra l’altro, lanciano la carriera di Christina Ricci che interpretava proprio Mercoledì. 

L’idea di portare questo spaventoso parentado nei luoghi più suggestivi degli USA non è male: è l’occasione per creare situazioni nuove e mostrare paesaggi diversi agli spettatori. Naturalmente, a bordo dell’iconico, spettrale camper ci sono pure i fedeli servitori di casa, l’inarrestabile Lurch (esatto, il gigantesco maggiordomo che risponde sempre “chiaaaamatooo…”) e la sorprendente “Mano” che è – manco a dirlo – una vera e propria mano tuttofare dotata di vita e volontà proprie (tanto da essere anche autista!). 

“La famiglia Addams 2”. Regia Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan

Qualcuno vorrà chiudere un occhio sulla tendenza moderna, per questo genere di prodotti, di servirsi di doppiatori non professionisti, provenienti da altri percorsi artistici e prestati alla nobile arte dell’uso della voce. La versione originale della pellicola, va detto, ha scelto la stessa strada. Ci si è forse convinti che, per un pubblico giovane, qualche nome più riconoscibile sia un veicolo pubblicitario aggiuntivo (ma Loredana Bertè nei panni della nonna è una sorpresa). 

“La famiglia Addams 2”. Regia Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan

Si tratta alla fine di un’avventura gradevole, tecnicamente realizzata in modo ineccepibile, che scorre via veloce e dove, incespicando a tratti su qualche gag un po’ debole, comunque si ride. Non manca qualche pezzo di bravura ad impreziosire la storia, come la banda di ruvidi motociclisti che improvvisa un musical sulle note di “I Will Survive”. 
È un piacere scoprire, in tempi ammalorati da una certa insofferenza allo scherzo, e da un pubblico che trova quasi tutto assurdamente offensivo, che c’è ancora ampio spazio per lo humor tetro tipico degli Addams. Paradossalmente sono loro a ricordarci, nonostante il carattere impossibile e i numerosi difetti, che è meglio non farsi ingannare dalle apparenze. In un mondo superficiale, sanno ancora essere una famiglia modello a cui guardare.  

LA FAMIGLIA ADDAMS 2

Regia: Conrad Vernon, Greg Tiernan
Sceneggiatura: Dan Hernandez, Benji Samit, Ben Queen, Susanna Fogel 

con Pino Insegno, Virginia Raffaele, Eleonora Gaggero, Raoul Bova, Luciano Spinelli, Loredana Bertè 

Prodotto da: BRON Studios, Metro-Goldwyn-Mayer

Distribuito da: Eagle Pictures

Recommended articles