Un marziano a Roma. Milvia Marigliano e il sarcasmo di Flaiano

Dal 3 al 6 dicembre, in streaming, l’adattamento di Emilio Russo del testo tragicomico tra satira e attuali illusioni sociali

Per produzione di Tieffe Teatro Milano, Milvia Marigliano sarà presente in streaming, dal 3 al 6 dicembre, accompagnata dalle melodie musicali del trombettista Raffaele Kohler, per dare corpo e voce, secondo la regia di Emilio Russo, a Un marziano a Roma, breve racconto del 1954 di Ennio Flaiano – a cui sono seguiti adattamenti teatrali e cinematografici, ed è persino diventato un modo di dire.

L’arrivo sulla Terra di un abitante di Marte comporta la sua immediata delusione nel riscontrare, in quel pianeta che, visto dallo spazio, pareva così confortevole, calmo e blu, tanta ignoranza, confusione, superficialità e indifferenza.
Flaiano racchiude, in questo testo tragicomico dai contorni fantascientifici, nei momenti seguenti l’atterraggio dell’aeronave a Villa Borghese, una carica satirica sui costumi italiani del dopoguerra e sulle dinamiche culturali romane che ancora oggi sono riconoscibili e attuali.

Una società effimera in precario equilibrio tra reale e immaginario, in cerca di un senso al vuoto virtuale nel quale siamo immersi. In questo contesto si muove il marziano Kunt nella sua breve permanenza terrestre; e qui si muove anche il coro della città che lo circonda, con un ensemble di personaggi che troveranno concretezza vocale e anatomica nell’interpretazione di Milvia Marigliano. E saranno accoglienti, all’inizio. Diffonderanno speranza a chi cerca una vita migliore, all’inizio. Ma saranno anche inclini al beffeggiare, al dimenticare, all’estinguere, come una fiamma, la fiducia di chi arriva: così da costringerlo a ritornare nel cosmo, in silenzio e di nascosto. Senza nemmeno salutare.

UN MARZIANO A ROMA
di Ennio Flaiano

regia e adattamento Emilio Russo

con Milvia Marigliano
musiche eseguite dal vivo da Raffaele Kohler

luci Mario Loprevite 

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano 

Biglietto unico 6.00 € 

Acquisti con carta di credito su teatromenotti.org o prenotando scrivendo a promozione@teatromenotti.org  o telefonando allo 0236592544

ORARI SPETTACOLI

Giovedì e venerdì ore 20.30
Sabato e domenica ore 19.30 

info e contatti: tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it
teatromenotti.org 

Recommended articles