Soul Music. Andata e ritorno nella Puglia di Oscar De Summa

Domani, sabato 3 novembre, e domenica 4, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, Oscar De Summa torna a raccontare il Sud attraverso la musica, una band controtendenza e conflitti interiori

Ritorna nel profondo Sud, Oscar De Summa, già pluripremiato interprete che domani, sabato 3 novembre, e domenica 4, approderà al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma con il suo ultimo monologo Soul Music – Dal lato opposto, da lui scritto, diretto e interpretato, per produzione di La Corte Ospitale, intorno alla nascita di una pugliese soul band negli anni Novanta. 

Ritorna alle atmosfere meridionali dopo la fortunata “Trilogia della provincia” (Diario di provincia, Stasera sono in vena e La sorella di Gesucristo) per il racconto di una gioventù che, in contrasto con le tendenze comuni degli anni Ottanta, tutti o quasi centrati sul materialismo, sul consumismo di masse spersonalizzate, decide di appellarsi a una tradizione quasi estinta attraverso leggendari rappresentanti della musica rock. Diretta conseguenza di questo impulso “cultural-rivoluzionario” sarà la nascita di una band, alla quale si aggiungerà un cantante tanto voluto quanto inattendibile. E questo “protagonista altro” sarà soggetto di perenni battaglie con se stesso che mineranno la quotidianità personale e relazionale. Ma sarà anche icona sia della resa sociale di un’intera generazione, sia dell’impulso di speranza, di azione concreta e condivisa di cambiamento e libertà che quella stessa generazione non può più reprimere.

 

Soul Music – Dal lato opposto
di e con Oscar De Summa

progetto luci e scene Matteo Gozzi
realizzazione scene Maurizio Tell
arrangiamenti musicali Davide Fasulo
produzione La Corte Ospitale

Teatro Biblioteca Quarticciolo

via Ostuni 8 – Roma
direzione artistica Veronica Cruciani
info e prenotazioni 06 69426222 – 06 69426277
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it