Smarrimento. Lucia Calamaro e l’elogio degli inizi

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: , , ,

Dal 1° al 6 febbraio, al Teatro India di Roma, uno spettacolo incentrato sull’interruzione e sull’incontro con la ripartenza. In scena, Lucia Mascino

Al Teatro India di Roma, da martedì 1 a domenica 6 febbraio, si prevede un lavoro che segna l’incontro artistico di due talenti: l’attrice Lucia Mascino e Lucia Calamaro, una delle più brillanti drammaturghe italiane. Smarrimento, prodotto da Marche Teatro, è definito dall’autrice come esplicito «elogio degli inizi e del cominciare; di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza». 

“Smarrimento”. Regia di Lucia Calamaro. Foto Giulia Di Vitantonio

«Quando non si riesce a continuare – aggiunge Calamaro -, non si può che ricominciare». Questo è il tema – o meglio, il contesto concettuale e sensoriale – che vivremo attraverso la figura di una scrittrice in crisi produttiva cronica che la trattiene, insieme a personaggi e storie che non completerà mai, in una sorta di limbo creativo perpetuo. Gli editori, per far quadrare almeno un po’ i conti e le economie, provano a tamponare la situazione organizzando per lei reading e conferenze in giro per l’Italia: così si vende qualche biglietto e con l’occasione si vende anche qualche copia di vecchie opere.

Dopo Roma, lo spettacolo sarà al Franco Parenti di Milano dall’11 al 20 febbraio; poi, il 24 febbraio al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino (AR); il 25 febbraio al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI), e il 27 febbraio al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR).

SMARRIMENTO
1 – 6 febbraio 2022 

uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro
per e con Lucia Mascino

scene e luci Lucio Diana

costumi Stefania Cempini

allestimento tecnico Mauro Marasà
tecnici Cosimo Maggini, Michele Stura, Jacopo Pace
amministratore di compagnia Serena Martarelli

direttore di produzione Marta Morico
organizzazione, distribuzione Alessandro Gaggiotti
assistente di produzione Claudia Meloncelli

comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
grafica Fabio Leone

produzione Marche Teatro

Teatro India – Teatro di Roma
Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma

info e contatti: Tel. 06 87752210 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net
teatrodiroma.net

Ingresso con Super Green Pass obbligatorio