Short Theatre XIX. Di relazioni (appiccicose) e desideri urbani
Dal 5 al 15 settembre, torna il festival internazionale di performing arts. Dalle sponde del Tevere a La Pelanda, 50 progetti e 40 compagnie provenienti da tutto il mondo
A Roma, settembre non è settembre senza lo Short Theatre. E il festival dedicato alle arti performative e alla creatività contemporanea, festeggia quest’anno l’edizione numero diciannove, portando su diversi palcoscenici (e non solo) capitolini, decine di compagnie di fama internazionale.
Da La Pelanda al Teatro India, dallo Spazio Rossellini al Cometa Off, dal Parco Tevere Marconi all’Angelo Mai (che si aggiungono a molte altre location), il pubblico romano si segni in agenda questi 11 giorni di rassegna diretta da Piersandra Di Matteo, che prende il titolo di Viscous Porosity e che si orientata alla stratificazione dei linguaggi, al desiderio di incontrare la città e la vita urbana per attraversarne gli spazi attraverso l’immaginazione artistica.
«Pensare le relazioni umane, naturali e sociali – si legge nella nota ufficiale -, come vischiose, appiccicose, ostinate, scomode, aggrumate, agglutinate, significa prestare attenzione ai punti di criticità, fare spazio a ciò che oppone resistenza, disturba o ispira repulsione (ma anche affascina), arricchirsi dei saperi del non-umano, porre enfasi su disgusto e vergogna, spesso impiegate per discriminare. Significa decentrare l’umano e la sua smania di possesso, andar contro ogni testarda ostinazione a tenere divise natura e cultura».
Da Fanny & Alexander ad Annamaria Ajmone, da El Conde De Torrefiel a Rimini Protokoll, da Dana Michel a Nunzia Picciallo (per citarne alcuni), la realizzazione scenica è affidata a compagnie storiche e nuovi nomi del panorama internazionale. E nell’habitat teatrale ci si misura con la multidisciplinarietà, con la disabilità come stimolo creativo, col pensiero critico e la pratica artistica quali forme di condivisione di di saperi ed esperienze affettive.
Il calendario completo con tutti gli spettacoli e gli eventi in programma è disponibile su shorttheatre.org
SHORT THEATRE XIX
Viscous Porosity
5–15 settembre 2024
Roma (e altrove)