Racconti Americani. La trilogia del conflitto di Muta Imago
Il 13 e 14 ottobre, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, Riccardo Fazi e Claudia Sorace si ispirano a tre grandi storie statunitensi per narrare la lotta dell’essere umano
La trilogia Racconti Americani di Muta Imago è ora completa: The River, l’ultima delle tre narrazioni per tre autori statunitensi, debutterà in prima nazionale domani, sabato 13 ottobre (precede la proiezione “CONTRO”, con interventi di Adelaide Cioni, Riccardo Fazi, Cesare Pietroiusti, Christian Raimo, per riflessioni sul conflitto nella vita e nell’arte) e domenica 14, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma.
Si consiglia di non mancare questa trilogia molto particolare che prevede tre spettacoli senza attori né scene, tre “racconti per suoni e immagini” tratti da storie nordamericane dell’Ottocento e Novecento incentrate sul tema della lotta, e restituite per mezzo di installazioni sceniche associate a una voce narrante, una colonna sonora e una proiezione video. Si comincia con Fare fuoco di Jack London, che è una battaglia desolante tra uomo e natura per sopravvivere al gelo dell’Alaska. Si prosegue con Bartleby di Herman Melville che ci mette faccia a faccia con uno scrivano di New York deciso a contrastare la società e le sue imposizioni sfoderando il recidivo diniego “avrei preferenza di no” verso qualsiasi richiesta gli si ponga. Infine c’è The River, ispirato al racconto di John Cheever, che tratta del conflitto dell’essere umano con se stesso maturato nel viaggio suburbano di un giorno di calda estate. E c’è poi una piccola indicazione logistica fornita da Muta Imago che rende già l’idea della peculiarità del progetto: «Non c’è limite di pubblico, né di modalità di fruizione: questi racconti si possono vedere e ascoltare sdraiati a terra, in piedi, seduti, da soli o tra mille persone».
Racconti Americani
ideazione Muta Imago
regia Claudia Sorace
drammaturgia e voce narrante Riccardo Fazi
video Maria Elena Fusacchia
musiche originali V. L. Wildpanner
produzione Muta Imago, Festival Notafee (EE) residenze Q-02 (Brussels) Studio Bertie (Brussels)
compagnia finanziata dal Mibact
Programma
13 ottobre
ore 18.30 – CONTRO
ore 20.00: Fare un fuoco
ore 21.00: Bartleby ore 22.00, prima nazionale: The River
14 ottobre
ore 18.00: Fare un fuoco
ore 19.00: Bartleby
ore 20.00: The River
Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 – Roma
Direzione artistica Veronica Cruciani
Info e prenotazioni tel 06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30
Biglietti : intero 12 euro; Ridotto 10 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)
Acquisto on line http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=1802
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it – www.teatriincomune.roma.it
0 comments