Quel nevrotico di Amleto

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: , , , ,

Dal 9 al 21 ottobre, al Teatro India di Roma, la tragedia di Shakespeare nella rivisitazione metateatrale di Lorenzo Collalti

Pensate alla tragedia shakespeariana più rappresentata nella storia; pensate a un Amleto  decostruito, sradicato dalla propria natura di testo teatrale che entra in crisi con la sua stessa ragione di vita: essere messo in scena. E pensate a un Principe di Danimarca dei giorni nostri già ospedalizzato a causa dei recenti attacchi di nevrosi, deliri e allucinazioni (pare veda il fantasma del padre morto). È quello che vi aspetta da stasera, 9 ottobre, fino a domenica 21, al Teatro India di Roma con Reparto Amleto (vincitore lo scorso anno di “Dominio Pubblico – La città agli under 25”), per produzione del Teatro di Roma, regia di Lorenzo Collalti e interpretazione di Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella e Lorenzo Parrotto.
Avrete a che fare con un Amelto che appartiene a una contemporanea società alienante. Un Amleto tanto consapevole del suo status di personaggio, quanto di essere eterno immaturo e incapace di affrontare l’età adulta. Un Amleto inserito in un contesto drammaturgico che coinvolge anche autorialità e pensieri novecenteschi (da Kafka a Palazzeschi), che vira verso un linguaggio dell’assurdo, che si riconosce in un meccanismo metateatrale e ironizzato. Un Amleto in costante crisi che, come spiega lo stesso Collalti, «è talmente sfinito da farsi internare. Cos’è Amleto se non un ragazzino troppo piccolo per essere re, abbastanza grande da piangere la morte di un padre con un compito più grande di lui da portare a termine? Amleto viene presentato come un adolescente che, in preda ad infinite paure e debolezze, non si sente pronto per affrontare una sfida da uomo. Un uomo colpevole soltanto di “esser nato per rimettere in sesto il mondo”».

 

Reparto Amleto

scritto e diretto da Lorenzo Collalti
con Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella, Lorenzo Parrotto

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con L’Uomo di Fumo – Compagnia Teatrale
Spettacolo vincitore di Dominio Pubblico edizione 2017

Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
info tel. 06.684.000.311/314 – www.teatrodiroma.net 
Orari spettacolo: tutte le sere ore 20.00 Sabato ore 21.30
Durata 50 minuti