Il mondo è ben fatto 

A Torino, dal 17 al 21 ottobre, il primo festival di drammaturgia contemporanea negli spazi di Bellarte, Cubo Teatro e San Pietro in Vincoli

ll mondo è ben fatto significa cinque giorni di nuova drammaturgia internazionale voluti da Fertili Terreni Teatro (ovvero Tedacà, Mulino di Amleto, Acti – Teatri Indipendenti e Cubo Teatro), insieme alla Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e l’Istituto Cervantes di Milano, che porteranno da mercoledì 17 ottobre a domenica 21, nei tre teatri torinesi Bellarte, Cubo Teatro e San Pietro in Vincoli, testi e rappresentazioni inediti provenienti da Canada, Romania, Scozia, Germania e Spagna, per letture, mise en espace, dibattiti e installazioni artistiche che coinvolgeranno pubblico, autori, compagnie e addetti ai lavori.

Si comincia al Cubo Teatro, stasera, con Fuga de Cuerpos della spagnola Maria Velasco, per lettura scenica di Parsec Teatro. Una commedia romantica sul “precariato emotivo” con annesse tematiche legate a promiscuità, prostituzione, paternità responsabile, aborto. A San Pietro in Vincoli (il 18 ottobre) il Mulino di Amleto interpreterà il tedesco Kollaps di Philipp Lölhe che ha per presupposto l’imminente fine del mondo – a causa dell’inarrestabile nostra azione di disfacimento globale – e il dubbio sulla relativa risposta comportamentale umana. Seguirà la fiabesca Charlie Sonata dello scozzese Douglas Maxwell rappresentata dalla Compagnia DeiDemoni, dove re, regina, buoni e cattivi lasciano il castello incantato per una Glasgow piena di alcolismo, relazioni d’amicizia, viaggi temporali, e tentativi di riscatto esistenziale. Venerdì 19, al teatro Bellarte, la lettura di Tedacà di Sous le Regard des Mouches del canadese Michel Marc Bouchard ci porterà a contatto con una famiglia in bilico tra fascino per la morte e brama di sopravvivenza, dove un bambino spettatore passivo di tv metabolizza immagini e suoni di violenze e aggressioni con gravi conseguenze caratteriali. Si passerà infine alla Romania con Acti – Teatri Indipendenti impegnati in Nu Regret Nimic di Csaba Szekely, dark comedy che ha come sfondo la relazione tra malvagità della Romania comunista e il presente nazionale che, in un modo o nell’altro, ne è comunque figlio.

 

Il mondo è ben fatto
Festival di Nuova Drammaturgia – I Edizione

 I luoghi del festival
Bellarte, via Bellardi 116 – Torino
Cubo Teatro, Via G. Pallavicino 35 – Torino
San Pietro in Vincoli, via S. Pietro in Vincoli 28 – Torino

Biglietti
Ingresso singolo evento: 5,00 euro
Biglietto giornaliero: 8,00 euro
Biglietto giornaliero domenica 21 ottobre: 12 euro

Info e prenotazioni
380 8657262 / info@fertiliterreniteatro.com