Furore. Ritratto di una grande crisi

By , in Teatro e Danza on . Tagged width: , , ,

Dal 19 novembre al 1 dicembre, al Teatro India di Roma, il best seller di John Steinbeck sulla Grande depressione nel reading di Massimo Popolizio

La Grande depressione statunitense degli anni Trenta raccontata in Furore, romanzo cult di John Steinbeck (Premio Nobel nel 1962), sarà in prima nazionale da domani sera, martedì 19 novembre, fino al 1 dicembre, al Teatro India di Roma, una fonte narrativa per la drammaturgia di Emanuele Trevi e per il corpo e la voce narranti di Massimo Popolizio, che ne cura anche la regia.
Una produzione condivisa dalla Compagnia Umberto Orsini con il Teatro di Roma che si presenta come fase preliminare di un progetto più elaborato che mira a condurci fra tematiche epiche, politiche e ambientali nelle quali osservare e riconoscere sorprendenti e drammatici richiami al nostro presente.

Così il best seller americano del 1939 è riflesso impellente e diretto di uno status storico, sociale e geografico che va dal crollo del 1929 fino all’attacco giapponese di Pearl Harbour, e che è risonanza di una condizione umana decisamente più ampia e quanto mai attuale.
Massimo Popolizio ripercorre una delle più sconvolgenti migrazioni di contadini della storia moderna, per un reading sonoro e visionario: «Leggendo Furore -precisa Emanuele Trevi – impariamo ben presto a conoscerlo, questo personaggio senza nome che muove i fili della storia. Nulla gli è estraneo: conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti come fosse uno di loro, ma a differenza di loro conosce anche le cause del loro destino, le dinamiche ineluttabili dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima. Tutto, nel suo lungo racconto, sembra prendere vita con i contorni più esatti e la forza d’urto di una verità pronunciata con esattezza e compassione».

Furore
dall’omonimo romanzo John Steinbeck
adattamento di Emanuele Trevi 
un progetto di e con Massimo Popolizio

con musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio

produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Lo spettacolo sarà accompagnato e affiancato da “The Grapes of Wrath”, mostra di fotografie di Dorothea Lange e Walker Evans.

Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Orari:
ore 21.00
mercoledì 20 e 27 ore 19.00
domenica ore 18.00

Biglietti:
intero 20,00 €, ridotto 14,00 €

info e contatti:
tel. 06.684.000.311/314 – www.teatrodiroma.net