ENIGMA. Requiem per Pinocchio. Sull’umanità, con la poesia del Teatro Valdoca

Al Teatro India di Roma, dal 19 al 27 marzo, il nuovo lavoro di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri che s’ispira a Pinocchio e fa della scena un movimento lirico di sonorità e versi

Da stasera, sabato 19 marzo, fino a domenica 27, il Teatro India di Roma sarà habitat per ENIGMA. Requiem per Pinocchio del Teatro Valdoca, con Chiara Bersani, Silvia Calderoni e Mariangela Gualtieri titolari di sonorità e canti ispirati alla storia e alla figura di Pinocchio.

“ENIGMA. Requiem per Pinocchio”. Teatro Valdoca

L’allestimento e la visione registica di Cesare Ronconi prevedono un corpo di legno lasciato in proscenio, con i pezzi smembrati e arsi; e un Pinocchio dinoccolato, scatenato e a tratti malinconico proiettato verso di noi che si domanda (e ci domanda): come si diventa umani? Come si resta fedeli all’infanzia?
Accanto a lui la Fatina, che è simbolo di un femminile potente e magico, e il Mangiafuoco che, invece, è rappresentante di un maschile ammutolito e forte che abita la scena e la sostiene.
Il movimento, la poesia di suoni e versi originali si devono alla sensibilità delicata di Mariangela Gualtieri, che plasma lo spettacolo come un respiro alternato di musica e teatro da condividere, in un panorama onirico, con la recitazione imponente di Silvia Calderoni e Chiara Bersani – alla quale Gualtieri dal vivo presta la voce -, e il corpo espressivo e leggero di Matteo Ramponi.

ENIGMA. REQUIEM PER PINOCCHIO
Teatro Valdoca

Regia, allestimento e luci Cesare Ronconi
Testo originale Mariangela Gualtieri

con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi
e con, al canto Silvia Curreli, Elena Griggio

Musiche dal vivo di e con Attila Faravelli, Ilaria Lemmo, Enrico Malatesta

Teatro India – Teatro di Roma
via Lungotevere Gassman, 1
info e contatti: tel 06 87752210 – promozione@teatrodiroma.net
www.teatrodiroma.net