Con la cultura si mangia!

Al Salone del Gusto di Torino, dal 20 al 24 settembre, sei attori saranno maîtres d’eccezione con Il Menu della Poesia

Da domani, giovedì 20 settembre, fino a lunedì 24, Torino ospiterà il Salone del Gusto, la dodicesima edizione del più grande evento internazionale culinario quest’anno intitolato Terra Madre.
Prima cosa da fare: appuntarsi sull’agenda le location e gli orari, ovvero dalle 10 alle 12 all’ingresso di Lingotto Fiera, e dalle 18.30 alle 20.30 presso l’Enoteca di Piazza Castello e, in contemporanea, il punto ristoro di Lingotto Fiera. Queste le occasioni per “assaporare” un menu tutto particolare che porterà – come fa da ben otto anni ormai – la cultura a tavola. Si tratta del Menu della Poesia che, in collaborazione con Slow Food, vedrà impegnati sei attori (Elena Aimone, Anna Charlotte Barbera, Raffaele Musella, Valeria Perdonò, Camilla Sandri e Vincenzo Zampa) nell’incontro diretto e interattivo con i visitatori che sceglieranno à la carte la poesia da recitare durante il pasto. Sì perché questa è la volontà del Menu della Poesia: promuovere il verso in spazi non convenzionali, non teatrali o non strettamente dedicati alla cultura, per includere luoghi associati invece all’aggregazione informale (ristoranti, bistrot, ricevimenti, ecc.), attraverso la valorizzazione del confronto e del dialogo vis-à-vis con il visitatore/spettatore/commensale. 

Queste suggestive incursioni in versi, dunque, avranno luogo su richiesta del cliente che ordinerà la poesia dal menu costruito sul repertorio di brani e autori che ogni attore forma  e aggiorna liberamente. E allora, scorrete da Shakespeare a Bukowski, da Eduardo a Brecht, da Trilussa a Dacia Maraini – più eventuali richieste speciali o integrazioni da fare direttamente agli interpreti -, e fate la vostra scelta.

 

 

Il Menu della Poesia al Salone del Gusto di Torino 2018 Terra Madre

da giovedì 20 a domenica 23 Settembre 2018 gli attori/maîtres de Il Menu della Poesia saranno presenti 

dalle 10alle 12 all’ingresso di Lingotto Fiera

dalle 18.30 alle 20.30 contemporaneamente presso l’Enoteca di Piazza Castello e il punto ristoro di Lingotto Fiera

attori coinvolti: Elena Aimone, Anna Charlotte Barbera, Raffaele Musella, Valeria Perdonò, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa