Carmen che non vede l’ora, la ricerca di libertà di Bartolini/Baronio

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, il 4 e 5 ottobre, ritorna lo spettacolo di Tamara Bartolini e Michele Baronio con una personale rivolta esistenziale che racconta la nostre epoche

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre si consiglia di passare a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo per recuperare – chi non l’avesse visto – un lavoro molto suggestivo firmato dalla coppia Tamara Bartolini e Michele Baronio (lei artefice della drammaturgia, lui delle sonorità, entrambi in scena ed entrambi alla regia), in co-produzione con 369gradi, che titola Carmen che non vede l’ora. Si scopriranno epoche e luoghi del nostro paese; si scopriranno attimi ed emozioni di una personale vita e una storia vera, quella di Carmen, maturata da un incontro laboratoriale della compagnia con una donna che ha dato spunto creativo per farne voce di un’Italia passata – dal dopoguerra – e presente che ci riguarda. Si scopriranno diversi linguaggi narrativi quali mezzi necessari di contatto umano e di condivisione di un’urgenza, quella del racconto, quella del meraviglioso gioco del “fare finta che…”, attraverso una presenza femminile (e una maschile) che ripercorrerà il proprio viaggio di ricerca della libertà, della coscienza di sé nel mondo, della lontananza da violenze e imposizioni, attraverso ricordi e simboli che descrivono tutti noi, che appartengono al nostro immaginario comune (i 45 giri, le fotografie in bianco e nero, i varietà televisivi).
Una biografia individuale si fa eco di una storia comune in un’espressività stilistica, quella di Bartolini/Baronio, onesta e diretta. «È una corrente, ci passa attraverso ed è ancora altrove», scrive Tamara Bartolini. In questa frase si può trovare la sensazione che lascia in eredità questo spettacolo. È una corrente che “passa attraverso” ma, aggiungiamo, si lega salda alla memoria.

 

Carmen che non vede l’ora

di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
drammaturgia Tamara Bartolini
musiche, canzoni, sonorizzazioni Michele Baronio
canzoni originali Lucilla Galeazzi
disegno luci Davood Kheradmand
suono  Michele Boreggi
regia Tamara Bartolini, Michele Baronio
produzione Bartolini/Baronio e 369gradi
co-produzione | Residenza  Carozzerie | n.o.t
co-produzione Sycamore T Company
produzione prima fase del progetto Ass.Cantalavita/Lucilla Galeazzi

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 – Roma
Direzione artistica  Veronica Cruciani
Info e prenotazioni tel  06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30
Biglietti : intero 12 euro; Ridotto 10 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)
Acquisto on line  http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=1802
www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it