Cosa bolle in libreria. . . tra agosto e settembre 2022

By , in Libri on . Tagged width: , , , ,

Suggerimenti di lettura per le ultime settimane estive. Saggi, romanzi, gialli e molto altro: i cinque titoli reperibili sugli scaffali prossimamente

Cominciamo con una raccolta di quattro saggi composti da David Graeber, professore di Antropologia presso la London School of Economics e attento critico della disuguaglianza economica e sociale, raccolti da E/O in Le origini della rovina, con traduzione di Carlotta Rovaris, in uscita il prossimo 28 settembre.
Tra gli effetti negativi della globalizzazione con conseguente influenza sull’etica del lavoro e sul controllo sociale, Graeber dà forma alle sue ricerche sulle origini del capitalismo cominciate negli anni Ottanta, dalle quali provengono le infinite possibilità alternative di intendere e di vivere le relazioni sociali, i desideri e il mondo.
Dalle buone maniere all’individualismo, dalla gerarchia alla proprietà, questo libro porta in rilievo una radicale critica (alla critica) al consumo, al ribaltamento dei modi di produzione, alla creatività sociale e al feticismo.

«Fare il male, e pensare a qualcosa che si ama, alla bellezza persino». Questa la frase in copertina che contiene in sé l’impulso de Il continente bianco di Andrea Tarabbia, edizioni Bollati Boringhieri, disponibile dal 23 agosto.
È il racconto di un giovane, tanto bello quanto convito che che l’unico modo per sopravvivere nel mondo sia un odio esercitato con calma e raziocinio: un giovane a capo di un movimento di estrema destra che annovera picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici; tutti convinti che la vita sia una costante guerra. Con il “sostegno” politico di alcuni partiti, il protagonista porta avanti la sua idea di sovversione; intanto frequenta Silvia, una donna della borghesia romana con la quale instaura un gioco di potere che li porterà alla perdizione.
Andrea Tarabbia scrive un romanzo sul potere che abbiamo sugli altri e ritrae un gruppo di persone – e di un Paese – che danzano sull’abisso. Per farlo sceglie una voce narrante misteriosamente affascinata dal protagonista; riprende la storia di Silvia e la sua caduta (già raccontata nel romanzo – rimasto grezzo – L’odore del sangue di Goffredo Parise della fine degli anni Settanta) adattandone la vicenda ai giorni nostri, conservando nel rapporto morboso tra amanti la metafora potente del fascino che certe idee continuano a esercitare sulla borghesia italiana.

Intanto, in casa Longanesi, l’autore svedese e giornalista di cronaca nera Bo Svernström scrive il thriller psicologico The Invisible. Ciò che non vedi ti può uccidere, in commercio dal 30 agosto.
Si tratta dell’assassinio di un alto dirigente di una compagnia mineraria svedese, prima rapito da una delle frange più estremiste dei movimenti ecologisti. Durante i rilievi sulla scena del crimine, viene scoperta, chiusa in un armadio, una giovane donna non vedente, terrorizzata e ricoperta di sangue. In quanto unica testimone, attorno a lei ruoterà l’intera indagine. Almeno finché non deciderà improvvisamente di scappare…
Tra inganni, vendette e nobili ideali pericolosamente distorti, The Inisible è un thriller tesissimo che affronta l’attualissimo tema della tutela degli animali e dell’ambiente attraverso uno sguardo acuto sulla psicologia del crimine.

Pronto per settembre, invece, il nuovo romanzo della regista e scrittrice Cristina Comencini Flashback, edizioni Feltrinelli. Qui la narratrice – nella quale il lettore può riconoscere l’autrice stessa – inizia a soffrire di fulminee perdite di conoscenza e relativi salti temporali che la immergono in storie diversissime dalla sua: storie di donne lontane eppure connesse al suo presente da una segreta corrispondenza.
C’è Eloisa, splendida cocotte il cui destino viene rovesciato dalla Comune parigina del 1871: il desiderio di seguire la sua vicenda coincide con la fine del matrimonio della narratrice. C’è Sofia, ragazza russa che vorrebbe diventare attrice ma non ha fatto i conti con l’amore e con la Rivoluzione d’ottobre, offrendo a chi racconta una misura delle sue stesse scelte. C’è Elda, giovane operaia friulana realmente esistita nello spietato inverno fra il 1944 e il 1945; e c’è una diciassettenne della Swinging London libera e malintesa dei primi anni Sessanta.
A legare queste femminilità si snoda una trama che supera le epoche per condurle tutte nell’esistenza di chi racconta. La Comune di Parigi, la Rivoluzione bolscevica, la Resistenza, la rivoluzione sessuale: quattro capitoli di ribellione narrate attraverso quattro donne come tante, perciò straordinarie. Eroine che incarnano una metà della Storia a lungo nascosta, negletta, ritenuta meno degna: vite, sentimenti, corpi, piccoli gesti di cura quotidiana. Cristina Comencini, in un romanzo pubblico e insieme personale, storico e attuale, li chiama finalmente a vivere per quello che sono: la forza indomabile che muove il mondo.

Infine, sempre per Feltrinelli, suggeriamo un titolo visionario che unisce il poliziesco alla fantascienza: Il Maestro della cascata di Christoph Ransmayr. La collocazione spazio-temporale è quella di un futuro distopico segnato da guerre intercontinentali per l’acqua, che hanno fatto dell’Europa una fatiscente suddivisione di contee, staterelli e territori chiusi al solo fine di preservare la propria omogeneità e superiorità etnica.
Il potere è di chi possiede e governa l’acqua. E un ingegnere idraulico è la voce narrante nonché membro dell’unica casta a cui sia concesso spostarsi per il pianeta. La scomparsa del padre – il “Maestro della cascata”, guardiano di una chiusa del vecchio continente, già responsabile involontario della morte di cinque persone – dà inizio a un viaggio all’indietro nella storia della propria famiglia. Un percorso doloroso che ricorda il movimento del fiume che, però, s’interrompe per risalire il suo stesso corso, nella colpa e nell’attesa del perdono.

LE ORIGINI DELLA ROVINA
di David Graeber
Traduzione: Carlotta Rovaris
Curatore: Lorenzo Velotti

Editore: E/O
Collana: Piccola biblioteca morale
Anno edizione: 2022
Pagine: 304 pp.
Prezzo: € 16,00

IL CONTINENTE BIANCO
di Andrea Tarabbia

Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Anno edizione: 2022
Pagine: 252 pp.
Prezzo: € 16,00

THE INVISIBLE. CIÒ CHE NON VEDI TI PUÒ UCCIDERE
di Bo Svernström

Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2022
Pagine: 528 pp.
Prezzo: € 22,00

FLASHBACK
di Cristina Comencini

Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Anno edizione: 2022
Pagine: 272 pp.
Prezzo: € 18,00

IL MAESTRO DELLA CASCATA
di Christoph Ransmayr
Traduzione: Margherita Carbonaro

Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Anno edizione: 2022
Pagine: 160 pp.
Prezzo: € 16,00