Il Nuovo Vangelo. Pasqua con Milo Rau

In contemporanea mondiale, l’ultimo film del regista svizzero disponibile in streaming dal 1 al 4 aprile

La stampa internazionale è estasiata da quello che difinisce un “passion play politico”, un’opera “intensa, sconvolgente ed emozionante” che ora, dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2020, e dopo il successo in Germania, il titolo di Miglior Documentario ai Premi del Cinema Svizzero, vedremo online in contemporanea uscita mondiale. Finalmente, Il Nuovo Vangelo di Milo Rau, sarà disponibile dal 1 al 4 aprile in streaming sul sito web ufficiale di NTGent (www.ntgent.be), con sottotitoli in italiano, francese, inglese e olandese al prezzo di 8 euro.

“Il Nuovo Vangelo”. Regia Milo Rau

Un balzo alle origini del Vangelo per chiedersi come si comporterebbe oggi Gesù. A chi si rivolgerebbe e chi sarebbero i suoi discepoli. Milo Rau presenta un Cristo nero interpretato dall’attivista camerunense Yvan Sagnet (giovane bracciante che nel 2011 promosse in Italia il primo sciopero dei braccianti). I seguaci di Sagnet appartengono ai “Ghetti”, ovvero i grandi campi di rifugiati meridionali. E nel materese si trovano i discepoli con in quali dare vita alla Rivolta della Dignità: una campagna politica internazionale, tuttora in corso, nonché una vera e propria rete di raccolta fondi a sostegno delle iniziative coinvolte nel film (come il progetto Le Case della Dignità che ha dato a trenta braccianti migranti in Sud Italia un lavoro regolare e indipendente e un’abitazione).

“Il Nuovo Vangelo”. Regia Milo Rau

Gli abitanti di Matera – dai rifugiati agli attivisti ai cittadini – hanno partecipato al film accanto a nomi come Marcello Fonte (Miglior Attore al 71° Festival di Cannes), Enrique Irazoqui (Gesù ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini) e Maia Morgenstern (Maria ne La Passione di Cristo di Mel Gibson), insieme alla voce narrante e le canzoni di Vinicio Capossela. «Quello che mi rende particolarmente orgoglioso – racconta Milo Rau – è che il film abbia avuto un impatto reale. Come risultato della nostra rivolta sono nate attorno a Matera le prime case per ospitare alcuni tra i protagonisti del film che ora possono vivere in dignità e nell’autodeterminazione. E tutto con il sostegno della Chiesa cattolica!».

Da segnare poi che proprio a Pasqua, domenica 4 aprile, alle 22.00, per collaborazione di CET con il Segal Theatre Center di New York, si terrà un dibattito in streaming sull’uscita internazionale de Il Nuovo Vangelo. Parteciperanno Milo Rau e Yvan Sagnet con la moderazione di Lily Climenhaga e Frank Hentschker. 

IL NUOVO VANGELO

Titolo originale: Das neue Evangelium
Regia: Milo Rau

Germania, Svizzera, Italia, 2020, 107′

Con: Yvan Sagnet, Papa Latyr Faye, Samuel Jacobs,  Yussif  Bamba,  Jeremiah  Akhere  Ogbeide, Mbaye Ndiaye, Kadir Alhaji Nasir, Ali Soumaila, Vito Castoro, Marie Antoinette Eyango, Anthony Nwachukwu, Mohammed Souleiman, Alexander Kwaku Marfo, Blessing Ayomonsuru, Marcello Fonte, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern e molti altri.

Una produzione Fruitmarket (Germania), Langfilm (Svizzera) & IIPM – International Institute ofPoliticalMurderin coproduzione con SRFSchweizerRadioundFernsehen/SRGSSR, ZDFin cooperazione con ARTE, in collaborazione con Fondazione Matera Basilicata 2019, ConsorzioTeatriUniti di Basilicata e Teatro di Roma – Teatro Nazionale supportata da Film- und Medienstiftung NRW, BundesamtfürKultur(BAK), ZürcherFilmstiftung, DFFF-DeutscherFilmförderfonds, KantonSt.GallenKulturförderung / Swisslos, BKM – Die Beauftragte der Bundesregierung fürKulturundMedien, Volkart Stiftung, SuissimageKulturfonds.

Info dettagliate: sito web The New Gospel | NTGent