Ugo Mulas. L’operazione fotografica
Al Palazzo Reale di Milano, oltre 250 immagini nella mostra dedicata a uno dei fotografi più importanti del dopoguerra. Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025
Ugo Mulas, una delle figure più rilevanti della fotografia internazionale del secondo dopoguerra, ha fatto dei suoi scatti una testimonianza critica e consapevole della società.
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, il Palazzo Reale di Milano ospiterà Ugo Mulas. L’operazione fotografica, una delle più ampie e dettagliate retrospettive (curata da Denis Curti e Alberto Salvadori) con più di 250 immagini, di cui molte mai esposte prima.
La mostra guiderà i visitatori attraverso la ricca produzione trasversale del grande fotografo. Preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati, proposti in un taglio inedito che trova il suo principale nucleo narrativo nella città di Milano, colta nelle sue molteplici sfaccettature.
Nella lunga carriera di Mulas, nata come autodidatta, diversi generi, tematiche e personaggi hanno incontrato il suo obiettivo: dal teatro alla moda, dai ritratti di artisti internazionali, protagonisti della Pop art americana, a intellettuali, architetti, e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo – quali Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, Marcel Duchamp, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Arthur Miller, Eugenio Montale, Louise Nevelson, Gio Ponti, Salvatore Quasimodo, Giorgio Strehler, Andy Warhol e molti altri – dalle città fino al nudo e ai gioielli.
UGO MULAS. L’OPERAZIONE FOTOGRAFICA
dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025
A cura di Denis Curti e Alberto Salvadori
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12 – Milano
info e contatti: 02 88445181 – c.mostre@comune.milano.it – palazzorealemilano.it