Giacometti, Picasso e gli altri. La rivoluzione della scultura del Novecento

By , in Arte on . Tagged width: , , ,

Fino al 28 luglio, a Villa Malpensata di Lugano, la mostra Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento: percorso d’incontro tra Avanguardia e arte etnica e popolare

Villa Malpensata, sede del MUSEC – Museo delle Culture di Lugano, inaugura le proprie sale completamente ristrutturate per ospitare, fino al 28 luglio, la mostra Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento. Un progetto curato da Francesco Paolo Campione e Maria Grazia Messina, e promosso dal Museo delle Culture di Lugano e dal Museo Nazionale Romano con Electa, che prevede ottanta opere tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori etnici e popolari tra il XVIII e il XX secolo, più una selezione di opere precolombiane. 

Dopo una prima tappa alle Terme di Dioleziano di Roma, il visitatore ripercorrerà ora, nello Spazio Mostre della villa svizzera, la rivoluzione formale della scultura novecentesca, frutto dell’incontro tra artisti dell’Avanguardia e l’arte etnica e popolare. Un rinnovamento linguistico, già visibile nella pittura, che rivoluziona i canoni di verosimiglianza per consentire l’espressione del mondo interiore dell’artista, quello spontaneo e istintivo che trova nell’arte “primitiva” una nuova modalità interpretativa. Così si potranno ammirare, tra gli altri, Jean Arp, Lynn Chadwick, Roberto Crippa, Max Ernst, Lucio Fontana, Julio González, Piero Manzoni, Marino Marini, Pablo Picasso, Arnaldo Pomodoro, Man Ray, Raffaello Arcangelo Salimbeni.

E si annunciano inoltre, contemporaneamente alla mostra, ulteriori esposizioni offerte dal MUSEC: nello Spazio Maraini, «Le metamorfosi della nostalgia. Esotismo e fotografia fra Otto e Novecento» (fino al 1° settembre 2019); nello Spazio Tesoro, l’esposizione permanente con una selezione di capolavori delle collezioni del Museo (entrata gratuita); nello Spazio Cielo, «Un tesoro ritrovato. Nuove opere della Collezione Brignoni» (fino al 16 giugno 2019).

 

Je suis l’autre
Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento 

Lugano, MUSEC – Museo delle Culture
Villa Malpensata, Via Giuseppe Mazzini 5/Via Riva Caccia 5 

promossa da Museo delle Culture di Lugano Museo Nazionale Romano
a cura di Francesco Paolo Campione con Maria Grazia Messina
produzione e catalogo Electa

7 aprile – 28 luglio 2019
Orari: tutti i giorni 11:00 – 18:00. Martedì chiuso
info: www.musec.ch 

Recommended articles