Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp

By , in Arte on . Tagged width: , , , , , ,

Al Palazzo della Ragione di Mantova, da 23 marzo al 14 luglio, la mostra sull’artista francese cubista, tra opere e relazioni con generazioni di artisti

Nuova tappa per l’esposizione dedicata all’arte del Novecento al Palazzo della Ragione di Mantova, che prevede, dal 23 marzo al 14 luglio, la mostra Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp, un’indagine sull’influenza che il francese Georges Braque, iniziatore con Picasso del cubismo, esercitò sull’arte transalpina negli anni Sessanta e Settanta.
Oltre alle sue opere, si attraversano decenni di relazioni con importanti artisti, concentrandosi sulla produzione matura e tarda, indipendente e distante dall’istrionica variabilità del collega spagnolo.

Un percorso espositivo di circa 150 opere, curato da Michele Dantini, promosso dal Comune di Mantova, per organizzazione e produzione condivisa con la casa editrice Electa e partecipazione del Kunstmuseum Pablo Picasso Münster.
Le opere, tutte collocabili tra le due guerre mondiali, fino al secondo dopoguerra, includono illustrazioni grafiche, libri d’artisti, ceramiche, gouaches, arazzi e olii provenienti, tra gli altri, dal Musée des Beaux-Arts di Belfort, Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano. Ci sono poi confronti tra i lavori di Braque e quelli di Matisse, Picasso, Derain, Léger e Delaunay-Terk.

Infine, la mostra è anche occasione per osservare una “cover d’autore” della Scultura in carta realizzata da Braque nel 1914 – periodo transitorio tra cubismo analitico e sintetico – che il curatore Michele Dantini ha richiesto a Flavio Favelli, artista apprezzato nel mondo per i suoi assemblaggi. A Favelli, dunque, il compito di ricreare la Scultura in carta (andata distrutta appena terminata) attraverso la visione dell’unica fotografia esistente. 

BRAQUE VIS-À-VIS
PICASSO, MATISSE E DUCHAMP 

Mantova, Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe
23 marzo -14 luglio 2019 

a cura di Michele Dantini 

promossa da Comune di Mantova
organizzazione, produzione e catalogo Electa
con la partecipazione di Kunstmuseum Pablo Picasso Münster 

progetto grafico Leonardo Sonnoli, Irene Bacchi
studio Leonardo Sonnoli
allestimento Giovanni Maria Filindeu 

orari: dal martedì alla domenica, h 9.30 – 19.30 (chiusura della biglietteria h 18.30) chiuso il lunedì
biglietti: intero 12 ridotto 10 

informazioni 0376 1720072 – www.braquemantova.it